L’offerta formativa (P.T.O.F.)

La scuola ha modificato la propria organizzazione nel rispetto delle disposizioni in vigore per contenere e contrastare la diffusione del virus Covid-19

I nostri principi

La scuola dell’infanzia:

  • risponde al diritto all’educazione e alla cura di ogni bambino alla luce dei valori cristiani
  • promuove una pedagogia attiva e delle relazioni che si manifesta nella capacità di dare ascolto e attenzione a ciascun bambino, nella cura dell’ambiente, dei gesti e delle cose e nell’accompagnamento verso forme di conoscenza sempre più elaborate e consapevoli.
  • si pone come luogo di dialogo e si confronta con le famiglie attraverso una rete di scambi comunicativi e di responsabilità condivisa (regolamento ministeriale 16 novembre 2012 “ Indicazioni nazionali per il curricolo delle scuole dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione”)

Organizzazione della giornata del bambino

08,00-09,15  Accoglienza dei bambini
09,15-11,00  Attività di sezione o di laboratorio con spuntino
11,00-12,00Igiene personale
12,00-13,00Pranzo
13,00Possibilità di uscita
13,15- 14,00Gioco libero/ gioco strutturato
13.00-15,00Riposo per i piccoli e piccolissimi e attività di sezione per mezzani e grandi
15,30-16,00Uscita
  • Tempo anticipato dalle ore 7,30 alle ore 8,00 ( a richiesta e retribuito extra retta, solo per le sezioni Pinguini e Pesci)
  • Tempo prolungato dalle 16,00 alle 18,00 (a richiesta e retribuito extra retta, solo per la sezione Pesci)

Progettazione

La nostra scuola fa riferimento al progetto educativo della FISM e alle indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia.

Il Collegio docenti attua una didattica per la formazione delle competenze. La progettazione annuale integra contenuti e saperi con modalità interattive per imparare ad imparare.

La progettazione viene presentata ai genitori in occasione dell’incontro di inizio anno scolastico.

Le attività didattiche si dividono in:

  • attività di sezione;
  • laboratori per fasce d’età;
  • uscite didattiche;
  • feste distribuite nell’anno scolastico.

I progetti:

Progetto Accoglienza: dei bambini e dei genitori del primo anno con incontri organizzati a maggio e giugno che proseguono a settembre.

Inclusione: degli alunni e delle famiglie di tutte le realtà culturali, religiose e sociali con progetti specifici.

Insegnamento Religione Cattolica: 70 ore annuali una volta a settimana.

Educazione civica: insegnamento trasversale, per tutti i bambini

Psicomotricità: laboratorio per tutte le fasce di età.

Forme e colori: laboratorio per i mezzani

Musica: laboratorio di propedeutica con specialista esterno, per mezzani e grandi.

Inglese: laboratorio per i grandi.

Letto-scrittura: laboratorio per i grandi.

Pre-calcolo: laboratorio per i grandi.

La nostra scuola fa riferimento al progetto educativo della FISM di Brescia

Scarica in progetto educativo FISM