OCCHI SPALANCATI! (…APRIAMO LA FINESTRA SUL MONDO)
Dopo due anni dedicati a progetti introspettivi, il collegio docenti ha scelto di volgere lo sguardo all’esterno, riflettendo sull’importanza di stimolare la curiosità dei bambini verso le meraviglie del mondo che li circonda. Questa scelta nasce anche dall’urgenza educativa posta dalle discipline STEM(Linee guida, emanate ai sensi dell’articolo 1, comma 552, lett. a) della legge 197 del 29 dicembre 2022), sempre più centrali nelle politiche scolastiche recenti, e dal desiderio di rispondere alla naturale sete di scoperta che caratterizza l’infanzia.
Ancora una volta, il progetto educativo si fa metafora del percorso di crescita che il bambino vive nella scuola dell’infanzia. Una strada si delinea: parte dalla casa e conduce alla scuola, per poi aprirsi al mondo. Ogni tappa è un passaggio evolutivo, un’occasione per acquisire competenze, autonomia e consapevolezza.
Il bambino, inizialmente radicato nel proprio ambiente familiare, trova nella scuola dell’infanzia un luogo sicuro dove costruire relazioni, sviluppare autonomia affettiva e sperimentare il senso di appartenenza. Dalla finestra della propria casa, osserva, esamina e studia il mondo. Ogni esperienza diventa occasione di apprendimento, ogni scoperta un tassello del proprio percorso di crescita.
Il primo spazio da esplorare è il giardino della scuola. Un ambiente stimolante, ricco di bellezza e possibilità, ma che richiede il rispetto di regole condivise. Qui nasce il secondo tema del progetto: l’educazione civica, intesa come consapevolezza del vivere insieme.
Successivamente, il bambino si avventura oltre il perimetro scolastico, scoprendo la strada che lo collega ai luoghi vicini. Questo percorso si estende gradualmente, seguendo un itinerario geografico e stagionale:
Natale: il deserto
Inverno: le montagne
Primavera: i campi, pieni di vita e trasformazione
Estate: il mare, spazio di libertà e orizzonti aperti
Le filastrocche e gli esperimenti saranno le strategie didattiche privilegiate: le prime facilitano la memorizzazione attraverso il gioco, mentre i secondi promuovono un apprendimento concreto e coinvolgente, vicino al mondo dei bambini, grazie alla stimolazione sensoriale e alla curiosità.
Uda 1: Spalanco la finestra sulla strada che porta a scuola
SETTEMBRE-META’ NOVEMBRE
campi d’esperienza privilegiati: Il sè e l’altro, la conoscenza del mondo
competenze chiave europee: Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare; Competenza in materia di cittadinanza;
Obiettivi specifici:
- Favorire il benessere emotivo del bambino, promuovendo un ambiente relazionale sereno e inclusivo
- Promuovere la consapevolezza delle regole di convivenza attraverso esperienze di gioco e interazione
- Sostenere lo sviluppo dell’autonomia personale e della consapevolezza corporea
- Favorire la conoscenza e il rispetto degli spazi scolastici come luoghi condivisi
- Riconoscere la strada come spazio di vita quotidiana, di relazione e di regole condivise, sviluppando comportamenti responsabili e consapevoli
Uda 2: Viaggio nella terra di gesù: osservo il deserto
mETA’ NOVEMBRE-META’ GENNAIO
campi d’esperienza privilegiati: La conoscenza del mondo; immagini, suoni e colori; i discorsi e le parole
Competenze chiave europee: Consapevolezza ed espressione culturale; competenza scientifica
Obiettivi specifici:
- Stimolare la curiosità osservando i cambiamenti della natura dovuti all’arrivo dell’autunno
- Esplorare le caratteristiche fisiche del deserto attraverso esperienze tattili e sensoriali
- Scoprire il significato del presepio come rappresentazione simbolica e culturale
- Esprimere la propria creatività attraverso la realizzazione di decorazioni legate alla tradizione natalizia
- Ascoltare narrazioni e memorizzare filastrocche e canzoncine
Uda 3: tra i sentieri dei monti contemplo l’inverno
META’ GENNAIO-META’ MARZO
Campi d’esperienza privilegiati: immagini, suoni e colori; il sè e l’altro
Competenze chiave europee: Consapevolezza ed espressione culturale; spirito di iniziativa
Obiettivi specifici:
- Osservare i cambiamenti stagionali dati dall’inverno e vivere esperienze sensoriali in ambiente naturale
- Esprimere la propria creatività attraverso la costruzione delle maschere di carnevale e la partecipazione a rituali festivi.
- Conoscere alcune caratteristiche della montagna, la flora e la fauna che la abitano.
- Ascoltare e interpretare narrazioni teatrali, sviluppando immaginazione e capacità di comprensione.
Uda 4: Gesù è risorto: al suono delle campane, corro tra i prati nei colori della primavera
META’ MARZO-APRILE
campi d’esperienza privilegiati: Il corpo e il movimento, la conoscenza del mondo
competenze chiave europee: Consapevolezza ed espressione culturale; imparare a imparare; Competenza Scientifica
Obiettivi specifici:
- Riconoscere i segni della primavera attraverso l’osservazione diretta e l’esperienza sensoriale
- Scoprire i ritmi della natura e i prodotti primaverili, sviluppando curiosità e rispetto per l’ambiente.
- Scoprire le caratteristiche della campagna,
- Conoscere il significato della Pasqua come festa religiosa e culturale
Uda 5: Esploro le meraviglie del mondo marino
MAGGIO-GIUGNO
campi d’esperienza privilegiati: I discorsi e le parole; Il corpo e il movimento; la conoscenza del mondo
competenze chiave europee: Comunicazione in Madrelingua; Competenza in materia di cittadinanza; imparare a imparare;
Obiettivi specifici:
- Osservare e conoscere la biodiversità marina
- Riconoscere i segni dell’estate e vivere esperienze motorie e relazionali all’aperto
- Conoscere comportamenti responsabili per la tutela dell’ambiente e la prevenzione dei rischi
- Avere consapevolezza della propria crescita
- Collaborare alla realizzazione di un evento collettivo, esprimendo emozioni, idee e competenze acquisite
