Covid-19: aggiornàti e preparàti!

Qui di seguito trovate il sito di ATS Brescia e le indicazioni strategiche nazionali per il riavvio delle attività nelle scuole dell’infanzia. Raccomandiamo una accurata e frequente lettura da parte delle famiglie. Grazie

ATS Brescia: indicazioni per la ripartenza in presenza.

ATS Brescia: FAQ: aggiornamento del 29/08/2022

Si presti attenzione a questa indicazione presente nelle FAQ e nelle indicazioni di cui ai link sopra:

1. Quando NON è consentito l’ingresso o la permanenza al nido e alla scuola?

L’ingresso e la permanenza al nido e alla scuola NON sono consentiti al verificarsi di almeno una delle seguenti condizioni:

1. sintomatologia respiratoria acuta come tosse e raffreddore con difficoltà respiratorie, vomito (episodi ripetuti accompagnati da malessere), diarrea (tre o più scariche con feci semiliquide o liquide), perdita del gusto, perdita dell’olfatto, cefalea intensa;
  2. temperatura corporea superiore a 37.5°C;
  3. test diagnostico per la ricerca di SARS-CoV-2 positivo.

In presenza delle condizioni sopra descritte le famiglie non devono portare gli alunni/studenti a scuola

Scarica e leggi il documento ministeriale.

Indicazioni strategiche ad interim per preparedness e readiness ai fini di mitigazione delle infezioni da SARS-CoV-2 nell’ambito dei servizi educativi

2. Quando è consentita la permanenza al nido ed a scuola di bambini e alunni/studenti con sintomi respiratori?

I bambini e gli alunni/studenti possono frequentare in presenza SOLO se il quadro clinico è caratterizzato da:

1. sintomi respiratori di lieve entità in
  2. buone condizioni generali con
  3. ASSENZA di febbre

Il semplice raffreddore, condizione frequente soprattutto nei bambini, non può essere motivo di allontanamento dalla scuola in assenza di febbre.
Va comunque sempre previsto un comportamento di prevenzione di base corretto che comprende, sia per gli alunni/studenti che per il personale, una regolare e corretta igiene delle mani ed il rispetto dell’etichetta respiratoria (es. proteggere la bocca e il naso durante gli starnuti o i colpi di tosse utilizzando fazzoletti di carta).