Natale 2021

Il 13 ed il 14 novembre 2021 la scuola ha organizzato la “Bancarella di Natale”. Organizzare una bancarella in un periodo così particolare è una scelta coraggiosa, ma in linea con l’atteggiamento che abbiamo sempre cercato di portare avanti: fare tutto ciò che si può, nel rispetto delle normative. La bancarella ha esposto giochi usati, libri, alcune decorazioni natalizie e prodotti artigianali, ma soprattutto i “dolci in vasetto”, un’idea fantastica dei nostri rappresentanti consistente negli ingredienti necessari per una ricetta (salvo gli ingredienti liquidi), chiusi in vasetti accompagnati dalla ricetta e graziosamente confezionati. Belli da vedere, veloci da fare e gustosissimi da mangiare!

La bancarella è stata affiancata da una pesca, una novità per la nostra scuola, accolta molto positivamente dalle persone. Si sono pescati libri e giocattoli usati ma in buone condizioni, piantine, intimo e bavaglie per bambini.

Nonostante la situazione pandemica e il tempo davvero scoraggiante del sabato, il risultato è stato comunque buono. Il ricavato è servito in parte per aiutare S.Lucia nell’acquisto dei giocattoli da portare a scuola e in parte ammortizzerà i costi dell’uscita didattica di fine anno.

Il senso della nostra bancarella va oltre la raccolta fondi, ha un valore molto più alto e cioè quello inclusivo, di coinvolgere tutta la comunità circostante, collaborando per raggiungere un obiettivo comune. La scuola e le insegnanti hanno organizzato l’evento, donato alcuni oggetti da vendere e messo a disposizione il loro tempo, anche a titolo volontario. I bambini hanno preparato il cartellone e pubblicizzato l’evento a casa 😊. I genitori hanno fornito tutti gli ingredienti ed i vasetti, le decorazioni, i giochi ed i libri usati, alcuni hanno confezionato personalmente oggetti da vendere. Inoltre sono stati i principali acquirenti. I rappresentanti hanno avuto le idee e soprattutto hanno messo a disposizione tempo e molto lavoro per la realizzazione. La parrocchia ha messo a disposizione lo spazio ed i tavoli e i parrocchiani hanno messo…il portafoglio 😉. Dal punto di vista del coinvolgimento quindi la bancarella ha avuto un successo incredibile e di questo ringraziamo tutta la comunità dei novagliesi!

🎁Grazie a chi ha donato

Grazie a chi ha confezionato🐌

Grazie a chi ha venduto🎄

e grazie a chi ha comprato!